Un assaggio del Cluster Cacao e Cioccolato? Ecco a voi una prima ricetta by Conpait, direttamente dal palco del Teatro del Cluster dedicato al Cibo degli Dei.
Non avete ancora visitato Expo Milano 2015? Ci siete stati ma volete già tornare? Ecco il primo appuntamento con una dolcissima rubrica che vi incuriosirà con le deliziose ricette realizzate live presso il Cluster Cacao e Cioccolato, per immergervi ancora di più nel nostro goloso mondo.
Tra i numerosi eventi che si alternano nel Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato, ha un ruolo da protagonista il Chocoa Show by Conpait Confederazione Pasticceri Italiani. Ogni domenica, dalle 15 alle 17, il Presidente Federico Anzellotti e altri Maestri Pasticceri propongono gustose creazioni culinarie dedicate al mondo del Cacao e Cioccolato e alle tradizioni dei Paesi del Cluster.
Oggi vi proponiamo LO SCRIGNO AFRICANO, l’inedita ricetta presentata il 3 maggio scorso: si tratta di uno speciale dolce, composto da un morbido pan di spagna alle mandorle profumato all’alchermes, gelé al caffè di Tanzania, una deliziosa crema alla vaniglia del Madagascar e infine biscotto al cioccolato con grué di cacao Sao Tomè.
Ecco come realizzare il biscotto al cioccolato con grué di cacao Sao Tomè:
Ingredienti:
- 315 gr uova
- 160 gr sweet grapé
- 35 gr semola casillo
- 35 gr fecola
- 35 gr cacao
- 65 gr burro 82% Debic
- 50 gr grué di cacao Sao Tomé
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, unire le polveri e il grué, aggiungere il burro a filo. Cuocere a 210° per 11 minuti.
Se volete cimentarvi con questo originale dolce, potete scaricare la ricetta completa cliccando sull’immagine sotto e condividere la vostra creazione sui nostri canali social Facebook, Twitter, Instagram e Youtube con il tag @expo2015Cocoa e l’hashtag #chocolexpo… Lasciatevi andare alla golosità!
Appuntamento alla prossima ricetta by Conpait, sempre qui sul blog del Cluster Cacao e Cioccolato!