Nuovo appuntamento con la rubrica più dolce del blog, le ricette della Confederazione Italiana Pasticceri, direttamente dal Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato.
Domenica 31 maggio è andata in scena una speciale rappresentazione sul palco del Cluster dedicato al Cibo degli Dei: LA BELLA ADDORMENTATA. Protagonista principale, il Maestro Pasticcere Onelio Napoletani, delegato regionale Conpait per le regioni Abruzzo e Marche, che ha creato un dolce speciale dedicato alla sua terra d’origine, l’Abruzzo: una monoporzione composta da un semifreddo alla mandorla di Sicilia, pan di spagna alle mandorle di Sicilia con un cuore di cioccolato fondente ripieno di gelatina all’Aurum, ricoperto da una glassa a specchio al cioccolato fondente.
L’idea di questo dolce prende spunto dalla leggenda abruzzese che narra della ninfa Maia, la più bella delle Pleiadi: fuggendo dalla Frigia per portare in salvo l’unico figlio, il bellissimo gigante ferito gravemente in battaglia, con una zattera attraversò il mare e riuscì ad approdare nei pressi del porto dell’antica città di Ortona, in Abruzzo. Qui, temendo di essere raggiunta dagli inseguitori, prese in braccio il figlio ferito e continuò la sua fuga scalando il Gran Sasso, dove una caverna offrì un rifugio ai due fuggitivi. Nonostante la raggiunta salvezza, il gigante morì lasciando la ninfa in un’angoscia infinita. Per vari giorni pianse disperatamente accanto al corpo del figlio e lo seppellì su una vetta del monte, dove ancora oggi chiunque osservi da levante, può conoscere quel profilo della catena montuosa il “Gigante che dorme”. Dopo la morte del figlio, Maia non ebbe più pace e morì per l’incommensurabile dolore. I parenti della ninfa la seppellirono sulla maestosa montagna di fronte al Gran Sasso, che da quel giorno fu chiamata Maiella, in sua memoria.
Da questa profonda fonte d’ispirazione nasce uno scrigno di dolcezza, che inizia con un delicato semifreddo alla Mandorla di Sicilia:
Ingredienti:
- 500gr di panna semimontata 38%m.g. Debic Prima Blanca
- 350gr meringa
- 150gr pasta di mandorla siciliana Pariani
Procedimento:
Mescolare la panna con la pasta aromatizzante, in seguito unire delicatamente la meringa.
Se la curiosa storia della Bella Addormentata vi ha colpiti e volete cimentarvi in questo curioso dolce, scaricate la ricetta completa dall’immagine sotto e condividete una foto della vostra creazione sui nostri canali social Facebook, Twitter, Instagram e Youtube con il tag @expo2015Cocoa e l’hashtag #chocolexpo.