Dalla penna della nostra inviata dal Cluster Giorgia Monteferrante, studentessa in Comunicazione Media e Pubblicità presso l’università IULM, un’interessante intervista a Pietro Celestre, uno dei protagonisti dei Chocoa Show firmati Modica.
Il cioccolatiere Pietro Celestre, modicano doc che in questi giorni ha allietato gli spettatori nel teatro del Cluster del Cacao e Cioccolato, ci racconta la sua storia e la sua esperienza ad Expo Milano 2015. Durante la preparazione delle barrette e delle gocce di cioccolato da far assaggiare ai visitatori, ci descrive le caratteristiche che lo rendono così originale in uno show cooking dal gusto unico.
Chi è e cosa fa?
Pietro Celestre è un artigiano gelataio di 35 anni, nato e cresciuto a Modica, dove ha svolto diversi lavori, coltivando in modo costante la passione per il cioccolato, emblema della città da cui proviene, e dedicandosi prevalentemente alla pasticceria e alla produzione di gelato. Contemporaneamente è allievo di Jobbing Centre, Ente di formazione professionale che opera in Sicilia e Lombardia, con il quale il Consorzio di Tutela del Cioccolato artigianale di Modica sottoscriverà un protocollo di collaborazione per Expo.
Quando e perché si è avvicinato al mondo del cioccolato?
Il cioccolato è stato sempre presente nella mia vita sin da bambino da buon modicano che si rispetti; inoltre essendo molto goloso, mi è stato più facile avvicinarmi a questo mondo. La tradizione del cioccolato di Modica mi è stata tramandata da mio nonno, che mantiene da anni quella che per noi modicani è un’abitudine e che speriamo continui anche nelle generazioni future: mantenere sempre viva la tradizione del nostro cioccolato. Prima mi dilettavo nel preparare cioccolato di Modica da solo a casa, ora, frequentando la scuola di formazione professionale Jobbing Centre, mi sto professionalizzando nell’arte della pasticceria e gelateria.
L’esperienza ad EXPO 2015?
Sicuramente non avrei mai immaginato di trovarmi ad EXPO 2015 come uno dei protagonisti del Teatro del Cluster, nella presentazione di show cooking e degustazioni del cioccolato di Modica. Essere qui ad Expo è un motivo d’orgoglio sia come cioccolatiere che come modicano. È per me una grande opportunità essere qui, un’esperienza unica nella vita che mi permette di portare avanti la nostra tradizione, il nostro punto di forza: la valorizzazione del cioccolato modicano.
Appuntamento alla prossima intervista!
La nostra inviata dal Cluster Giorgia Monteferrante, studentessa in Comunicazione Media e Pubblicità – IULM