Oggi debutta una nuova rubrica. Interviste flash per scoprire tutti i protagonisti del Cluster Cacao e Cioccolato!
Chi è Eugenio Guarducci?
Un sognatore. Un creativo. Un amante del cioccolato. Un architetto. Un imprenditore. E anche l’ideatore ed organizzatore di Eurochocolate, uno dei più grandi eventi al mondo dedicato al Cibo degli Dèi.
Che ruolo ha avuto/avrà Eugenio Guarducci nel Cluster del Cacao e del Cioccolato?
Eurochocolate ed io siamo stati scelti da Expo Milano 2015 per essere Official Content Provider del Cluster del Cacao. Grazie ad un team dedicato e preparato stiamo realizzando un’esperienza unica per tutti i visitatori di Expo. Abbiamo immediatamente proposto di ampliare il tema proposto cambiando il nome dell’area in Cluster Cacao e Cioccolato, così da offrire a tutti un viaggio completo e affascinante dalle origini del cacao al prodotto finito che tutti noi amiamo: il cioccolato. Eurochocolate ha saputo trasformare Perugia, la sua città, in un luogo di incontro per tutti gli amanti del Cibo degli Dèi e stiamo tutti dando il massimo per fare lo stesso a Milano. Collaboriamo con i Paesi Produttori presenti (Camerun, Costa D’Avorio, Cuba, Gabon, Ghana, São Tomé e Príncipe) e con tutti i partecipanti al progetto Cluster per unire gusto, originalità e informazioni sulla filiera del cacao. Abbiamo poi contribuito attraverso il coinvolgimento di importanti partner privati ed istituzioni locali alla progettazione di una zona in cui saranno protagonisti una Fabbrica del Cioccolato e i Distretti del Cioccolato di Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia. Tra le tante cose, a completamento dell’area, abbiamo creato anche un spazio dedicato a chi vuole ricaricarsi, o ricaricare tablet e smartphone, per l’Expo più Social di sempre!
Che cosa si aspetta da Expo Milano 2015?
Mi aspetto una Occasione con la O maiuscola per me e per tutti i partecipanti all’Esposizione Universale. Quando siamo stati scelti, ho fortemente voluto fare nostra questa esperienza, con orgoglio ma anche responsabilità. Incontreremo Capi di Stato, protagonisti del mondo della scienza, della comunicazione e dell’impresa, e tanti individui appassionati, motivati o semplicemente curiosi. Mi aspetto di dare il massimo per cogliere tante opportunità e offrirne altrettante. Mi aspetto un’avventura, impegnativa ed esaltante, da affrontare con grinta, passione e voglia di fare.
Qual è il suo rapporto con il Cibo degli Dei?
È una grande storia d’amore!