Manca meno di un mese all’apertura di Expo Milano 2015! Per accompagnarci in questi trenta giorni è stato lanciato un countdown che ci presenta parole chiave dell’Esposizione in un coloratissimo ed interessantissimo alfabeto.
La A ci ha regalato, tra l’altro, una riflessione sui gioielli architettonici di Expo, l’Architettura del domani, costruita oggi. Con la B abbiamo scoperto la BIE, l’organizzazione che dal 1928 sovrintende alle Esposizioni Universali. E poi è arrivata la C!
Sono tanti i termini che cominciano con C tra cui scegliere, ma quello che ci piace di più è sicuramente il nostro delizioso Cibo degli Dei. Grazie al countdown tutti hanno saputo che già dai tempi dei Maya era considerato un bene preziosissimo!
E quanto prezioso è in questi giorni di festa in cui tante golosità di cioccolato ci circondano? Pensiamo in particolare alle uova di cioccolato!
Fra l’altro, la loro storia è particolarmente interessante. Comincia 5000 anni fa con i Persiani, che si scambiavano uova a primavera come dono per festeggiare il rinnovarsi nella vita, e diventa molto più dolce nel ‘700, quando gli olandesi prepararono le prime uova di Pasqua con il cioccolato. Allora, però, il cioccolato era solo fondente e bisognò aspettare la metà dell’Ottocento perché in Svizzera si producesse il primo cioccolato al latte.
Siamo molto grati di questa invenzione culinaria, vero?
Tantissimi auguri a tutti! Appuntamento ad Expo per festeggiare cacao e cioccolato per ben sei mesi!
Per scoprire tutte le parole del conto alla rovescia non dovete fare altro che seguire Expo Milano 2015 su twitter.