MODICA PROTAGONISTA NEL CLUSTER CACAO E CIOCCOLATO
È scritto nei numeri il successo di Modica a Expo Milano 2015. Nei primi tre mesi dell’Esposizione Universale, la città riconosciuta Patrimonio Unesco per i suoi storici monumenti, formidabile esempio del Barocco siciliano, ha firmato ben 200 degli 800 eventi che finora si sono susseguiti sul palco del Cluster Cacao e Cioccolato, il cui calendario è coordinato da Eurochocolate. A salire finora sul palco, quattro Maestri cioccolatieri (Pietro Celestre, Andrea Iurato, Gianluca Rizza e Giuseppe Russo) e tre scultori del Cioccolato (Salvatore Cicero, Elisa Corallo e Antonio Licitra) che hanno sapientemente interpretato la tradizione cioccolatiera di Modica, esibendosi live in spettacolari cooking show, particolarmente applauditi dal pubblico. Non sono mancate iniziative di rilievo nazionale e internazionale, che hanno ulteriormente qualificato l’azione di promozione del territorio modicano condotta ad Expo Milano 2015. Da ricordare, il progetto Modica per Eliminate, per contribuire a sconfiggere il tetano neonatale laddove ancora persiste. L’iniziativa, frutto della partnership fra Kiwanis Internazionale, Comune di Modica e Consorzio del Cioccolato di Modica, è stata presentata alla presenza di 140 delegazioni Kiwanis provenienti da ogni parte del mondo. Significativa anche la collaborazione avviata con il Messico che ha scelto il cioccolato di Modica per preparare il Margarita Cacao, originale versione del rinomato cocktail ideata per festeggiarne i 60 anni. A rendere lustro al vivace palinsesto proposto da Modica, anche l’evento che ha visto protagoniste le Ferrari: il giro d’Italia delle mitiche di Maranello, si è concluso proprio nella sede del Cluster del Cacao e del Cioccolato, con i 18 equipaggi che sono stati stati accolti nel Roof Garden Eurochocolate. Da non dimenticare, infine, la sinergia con Alitalia/Ethiad, che ha ospitato nel proprio padiglione due show cooking del Maestro Cioccolatiere Pietro Celestre.
«L’impegno e la dedizione profusi per rappresentare la nostra città in un palcoscenico mondiale sono stati premiati dai visitatori, entusiasti degli appuntamenti proposti da Modica e particolarmente inclini ad acquistare i prodotti modicani che esprimono l’eccellenza, la passione e la storia che caratterizza da sempre la nostra produzione di cioccolato di qualità», sottolinea il Sindaco Ignazio Abbate.
Secondo i dati riferiti al primo trimestre dell’Esposizione Universale la percentuale di fatturato del Distretto modicano si attesta sul 45% del totale dei Distretti Italiani del Cioccolato, il padiglione progettato da Eurochocolate che completa l’area dedicata al Cibo degli Dei e che ospita anche i Distretti di Perugia e Torino, due dei territori che vantano uno stretto legame con la produzione di cioccolato di qualità. Si rafforza dunque il trend estremamente positivo già registrato nel primo mese dell’Esposizione Universale: a maggio il dato si attestava, infatti, sui 42 punti percentuali.
In testa alla top ten del gusto delle specialità modicane, c’è il cioccolato variamente aromatizzato con una spiccata propensione per le tavolette all’arancia che occupano il secondo posto, seguite, al terzo, dal classico cioccolato di Modica. Seguono rispettivamente in quarta e quinta posizione, il cioccolato di Modica grezzo extrafondente e il cioccolato grezzo di Modica aromatizzato con zenzero e limone. Particolarmente apprezzato pure il cioccolato extra puro, che occupa la sesta posizione. All’ottavo posto figura il cioccolato agli agrumi, al nono il cioccolato al peperoncino, la cui versione in barretta si piazza in decima posizione e chiude la speciale top ten del gusto.
«Continueremo ad operare affinché la notorietà del brand Modica possa ampliare i propri orizzonti oltre i confini nazionali con importanti ricadute non solo sul turismo e sul commercio ma in tutti i settori economici del nostro territorio», conclude Abbate.