Nello spazio “The Chocolate Factory”, allestito all’interno del sito espositivo, Lindt racconterà ai visitatori perché il suo cioccolato è unico e speciale e presenterà i progetti di sostenibilità del gruppo
Induno Olona (Va), 12 marzo 2015. Lindt Italia, parte del gruppo svizzero Lindt & Sprüngli leader mondiale nel mercato del cioccolato di qualità, è orgogliosa di annunciare la sua partecipazione a Expo Milano 2015 in qualità di Official Sponsor.
Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 l’azienda, che dal 1845 contribuisce quotidianamente alla diffusione della cultura del cioccolato in tutto il mondo producendolo nel rispetto dei più elevati principi etici e di sostenibilità, aprirà le porte della sua “The Chocolate Factory”. Creata all’interno del sito espositivo di Expo Milano 2015 dove sono attesi oltre 20 milioni di visitatori, si affaccerà sul Decumano a fianco del Cluster del Cacao e del Cioccolato dove saranno presenti i maggiori Paesi produttori di cacao.
Fabrizio Parini, CEO di Lindt Italia, commenta così l’importante traguardo: “Siamo molto orgogliosi di partecipare a questo evento di portata mondiale, che ci permetterà di essere interlocutori privilegiati sui temi legati all’alimentazione. Lindt, infatti, grazie al controllo del processo produttivo, dalle fave di cacao sino al prodotto finito, è da sempre una azienda che fa della qualità, della tecnologia produttiva e della sicurezza alimentare elementi centrali della propria missione. Racconteremo i nostri progetti di sostenibilità e di tracciabilità con particolare focalizzazione sull’approvvigionamento sostenibile del cacao e delle altre materie prime del cioccolato, spiegheremo perché il cioccolato Lindt è così unico e speciale e faremo vedere l’arte, la maestria, la passione dei nostri Maîtres Chocolatiers”.
La partecipazione a Expo Milano 2015 rispecchia, infatti, l’impegno dell’azienda nei confronti di politiche sostenibili che permeano tutta la catena del valore: dall’approvvigionamento del cacao – che prevede, ad esempio, la tracciabilità delle fave di cacao e il miglioramento delle condizioni di vita dei coltivatori – alla produzione, fino al consumo sostenibile, con l’obiettivo di offrire un prodotto di qualità e che rispetti i più alti standard di sicurezza alimentare.
IL PROGETTO
Il cuore della “The Chocolate Factory”, che si estenderà su una superficie di 240 metri quadri, sarà proprio l’area dedicata ai Maîtres Chocolatiers Lindt, ambasciatori di un’arte nata 170 anni fa.
Lindt ha scelto con grande attenzione la squadra di Maîtres Chocolatiers per Expo Milano 2015 creando la Maîtres Chocolatiers Academy, un importante progetto di collocamento e di formazione dedicato ai giovani. Nel progetto sono stati coinvolti importanti istituti alberghieri e di pasticceria, tra i quali l’IFSE di Piobesi Torinese e l’Istituto De Filippi di Varese, così come un gruppo di professionisti del settore.
La squadra di Maîtres Chocolatiers Lindt lavorerà ogni giorno per fare assaggiare ai visitatori le loro esclusive creazioni di cioccolato e le famose boule Lindor, uno dei prodotti icona dell’azienda svizzera, famose in tutto il mondo per la loro irresistibile scioglievolezza.
Progettata e costruita in collaborazione con Eurochocolate, la “The Chocolate Factory” Lindt si aprirà con un percorso emozionale ed educativo dedicato ai segreti della produzione del cioccolato Lindt, dalla selezione delle fave di cacao fino alla tavoletta, passando per le diverse fasi di lavorazione come la tostatura, la raffinazione, il concaggio, il modellaggio e il confezionamento.
A seguire un’area dedicata ai fondatori David Sprüngli, che in una piccola pasticceria nella città vecchia di Zurigo iniziò con il figlio a produrre cioccolato, e Rodolphe Lindt che nel 1879 inventò la prima “conca”, una speciale macchina per produrre il cioccolato fondente che si scioglie in bocca.
Oggi lo spirito imprenditoriale e la passione nel produrre cioccolato che hanno guidato i due pionieri, sono ancora vivi e radicati nei valori dell’azienda e in quelli dei suoi dipendenti e collaboratori.
Il fascino e il percorso di scoperta del cioccolato Lindt all’interno della Factory continueranno nell’area Shop, dove i visitatori potranno acquistare una vasta gamma di specialità firmate Lindt e confezioni personalizzate Expo Milano 2015.
***
Gruppo Lindt & Sprüngli in cifre (dati 2014)
Lindt & Sprüngli è leader mondiale nella produzione di cioccolato premium ed è quotata alla Borsa di Zurigo.
- Sede a Zurigo
- 8 sedi produttive, a cui si aggiungono le 4 della neo acquisita Russell Stover
- 22 consociate in tutto il mondo
- Numero dipendenti: 12.000 circa
- Fatturato: 3,39 miliardi di franchi svizzeri, +17,4% di crescita rispetto al 2013 (in CHF) incluso il fatturato di Russell Stover (settembre/dicembre 2014)
Lindt Italia
Presidente: Antonio Bulgheroni
CEO: Fabrizio Parini
- Canali di distribuzione: negozi Lindt, canale tradizionale (pasticcerie, bar, specializzati dolciari) e
GDO
- Numero di referenze prodotte: 1.000 circa
- N. Clienti: 12.000 negozi tradizionali (pasticcerie, bar, specializzati dolciari) in tutto il territorio
nazionale e tutte le insegne della GDO
- 43 negozi Lindt in tutta Italia.